Termini e Condizioni Generali di Contratto

1 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinato la vendita di prodotti e servizi tramite il sito web motoneed.it, di proprietà di Enneci 2 S.a.s., con sede legale in Via della Scafa, 23 65013 - Città Sant'Angelo (PE), P.I.V.A. 01151180682, nonché tramite altre piattaforme di e-commerce. Qualsiasi acquisto effettuato dall’Utente, in qualità di consumatore sarà regolato, oltre che dal presente Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili. L’Utente, con l’invio dell’ordine ed il conseguente pagamento del prezzo, dichiara di accettare tutte le condizioni e termini riportati nel presente Contratto. La Società si riserva l’insindacabile diritto di modificare in qualsiasi momento il contenuto del presente Contratto.

2 – Definizioni

L’Utente prende atto che il significato attribuito alle definizioni contenute nel presente Contratto è il seguente:
Contratto: le presenti condizioni nonché la Scheda Prodotto che è da intendersi parti integranti e sostanziali del presente contratto.
Area Utente: area del Sito, accessibile solo mediante l’utilizzo delle Credenziali, in cui l’Utente può accedere al Carrello ed effettuare l’Ordine.
Credenziali: credenziali di autenticazione (User ID e Password) necessarie all’Utente per accedere all’Area Utente;
Ordine: proposta contrattuale d’acquisto inviata dall’Utente alla Società.
Carrello: Area del sito in cui l’Utente forma l’Ordine e lo invia alla Società.
Parti: si intendono congiuntamente Società e Utente.
Prodotti: servizi e/o prodotti venduti dalla Società tramite il Sito o altre piattaforme e-commerce.
Scheda Prodotto: pagina informativa che illustra le principali caratteristiche dei prodotti e servizi venduti dalla Società nonché eventuali condizioni di vendita aggiuntive a quanto previsto nel presente contratto. La scheda prodotto è parte integrante e sostanziale del presente contratto.
Sito: sito web raggiungibile all’indirizzo www.motoneed.it.
Società: la società Enneci 2 S.a.s., con sede legale in Via della Scafa, 23 65013 - Città Sant'Angelo (PE), P.I.V.A. 01151180682, email: info@motoneed.it.
Utente: persona fisica che dopo essersi registrato sul Sito acquisti i Prodotti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Agli effetti del presente Contratto, si presume che l’Utente, che in fase di registrazione al Sito, inserisca contestualmente ai propri dati anagrafici la propria partiva IVA non sia qualificabile come consumatore ai sensi del D.lgs n. 206/2005.

3 – Gestione Ordine

3.1 L’Utente può acquistare i Prodotti descritti all’interno del sito solo dopo aver completato la procedura di registrazione al Sito.
3.2 La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito non vincolante rivolto all’Utente di formulare un ordine di acquisto.
3.3 Con l’invio dell’Ordine l’Utente dichiara di aver preso visione del Contratto e di accettarlo integralmente. Qualora il Prodotto, descritto nella Scheda Prodotto, non sia associato all’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita.
3.4 Gli Ordini possono essere inviati alla Società solo ed esclusivamente tramite l’Area Utente del Sito e rispettando la procedura informatica automatizzata proposta dal Sito. In particolare il processo informatico di invio inizia con la selezione dei Prodotti e si conclude con l’accettazione del presente Contratto da parte dell’Utente e l’invio alla Società dell’Ordine.
3.5 L’invio dell’Ordine si intenderà correttamente completato solo nel caso in la Società riceva il pagamento del prezzo specificato nel Carrello.
3.6 L’Utente, prima di inviare l’Ordine potrà controllare la spesa, modificare la quantità dei prodotti che sono stati scelti o rimuoverli dal Carrello.

4 – Conclusione ed efficacia del contratto

4.1 Le Parti concordano che il contratto di acquisto deve intendersi concluso solo quando la Società ha ricevuto il pagamento del prezzo.
4.2 L’Utente garantisce che i dati personali comunicati in fase di acquisto sono effettivamente i propri e che sono da considerare corretti e veritieri.
4.3 La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. In ogni caso, l’Utente si obbliga leggere attentamente il presente contratto e le specifiche contenute nella Scheda Prodotto.
4.4 La Società si riserva il diritto di rifiutare o cancellare l’Ordine: (i)che provenga da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto; (iii) che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) inviato da Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti: (v) che contenga errori di natura tecnica o formale derivanti dalla descrizione del prezzo e/o delle caratteristiche del Prodotto, pubblicate nella Scheda Prodotto; (vi) che contenga Prodotti che al momento dell’invio dell’Ordine risultino non più disponibili; (vii) a cui, entro il termine di 7 giorni, non segue il pagamento del prezzo.

5 Obblighi Utente

L’Utente si obbliga a rispettare i termini e le condizioni indicate nel Contratto. Inoltre, si obbliga a:
a) non porre in essere comportamenti lesivi di leggi, regolamenti e/o diritti di terzi.
b) leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto il Contratto ed i relativi allegati;
c) effettuare il pagamento del prezzo definito nella accettazione dell’Ordine;
d) custodire le Credenziali e non cederle a terzi.
Inoltre l’Utente garantisce che i dati personali comunicati in fase di acquisto sono effettivamente i propri e che sono da considerare corretti e veritieri.

6 Prezzo e modalità di pagamento

6.1 Il prezzo del Prodotto è specificato nella Scheda Prodotto e riepilogato unitamente alle spese di consegna nel Carrello prima di inviare l’Ordine.
6.2 Il pagamento del Prodotto può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nel Carrello. Le modalità di pagamento non specificate non potranno essere utilizzate dall’Utente per effettuare l’acquisto del Prodotto.

7 Garanzia

7.1 La Società, per tutti i Prodotti venduti sul Sito ed eventualmente su altre piattaforme di ecommerce, riconosce la garanzia legale di conformità come previsto dall’art. 128 del Codice del Consumo relativamente ai beni di consumi.
7.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli Utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
7.3 La Società è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato alla Società, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
7.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
7.5 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’Utente, ai fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.
7.5 Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
• non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• non è conforme alla descrizione fatta dalla Società nella Scheda prodotto;
• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
• non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza della Società al momento della conclusione del contratto e che la Società abbia accettato.
7.6 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto:
a) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
b) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
7.7 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone alla Società spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
7.8 Qualora si riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico della Società.
7.9 Qualora non si riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto (di rientro del prodotto e di restituzione all’Utente) e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’Utente.
7.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’Utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

8 Limitazioni di Responsabilità

8.1 La Società nel garantire che i Prodotti siano conformi con quanto descritto nella Scheda Prodotto non si assume nessuna responsabilità circa:
- l’idoneità del Prodotto al raggiungimento di qualsivoglia risultato perseguito dall’Utente;
- le quantità delle confezioni di tutti gli articoli possono subire variazioni a discrezione del fornitore.
8.2 La Società si impegna a descrivere e presentare il Prodotto nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra ciò che è pubblicato sul Sito ed il Prodotto reale.
8.3 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito non costituisce elemento contrattuale e corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei Prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte della Società circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici.
In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione del Prodotto, fa sempre fede la descrizione del Prodotto.
8.4 La descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Prodotto ha un valore meramente indicativo. Inoltre la Società si riserva l’insindacabile diritto di modificare in qualsiasi momento le caratteristiche dei Prodotti descritti nella Scheda Prodotto nonché i termini e le modalità di pagamento e spedizione.
8.5 L’Utente accede all’Area Utente solo ed esclusivamente mediante l’utilizzo delle Credenziali generate durante la registrazione. Le Credenziali sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi. Il mantenimento della segretezza delle Credenziali è ad esclusivo carico dell’Utente, il quale sarà il solo responsabile per qualsiasi attività posta in essere tramite l'utilizzo delle stesse.
Tutte le operazioni effettuate tramite l’utilizzo delle Credenziali comportano l'automatica attribuzione all’Utente delle operazioni condotte. Pertanto, l’Utente riconosce e accetta che la Società potrà utilizzare qualsiasi informazione ricavabile dai sistemi informatici utilizzati dalla Società per monitorare l'accesso all’Area Utente, e nel caso per provare le operazioni effettuate dall’Utente.

9 Diritto di recesso e Reclami

9.1 Il diritto di recesso è riservato ai consumatori. Esso, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la norme previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
9.2 Ai sensi dell’art 52 del Codice del Consumo, l’Utente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dall’Utente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.
9.3 L’Utente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Società tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a/.r., messaggio fax.
9.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente è tenuto a restituire alla Società i Prodotti entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Società la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.
9.5 La confezione contenente i Prodotti dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e completo della documentazione fiscale annessa). L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Società provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione sostenuti all’atto di acquisto del bene.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, la Società può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. La spedizione, finchè la Società non riceva il Prodotto, è sotto la responsabilità dell’Utente il quale dovrà assicurare il prodotto presso il corriere prescelto, avendo cura di imballare con attenzione la merce, ove possibile inserendo la confezione originale in una scatola esterna e, comunque, evitando di danneggiare il prodotto con nastri adesivi, etichette, etc.
9.6 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Società accerti:
a) la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
b) anomalie al Prodotto;
c) il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
d) uno stato di sporcizia e/o di usura del Prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.
9.7 La Società eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto.
9.8 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto al venditore segnalandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@motoneed.it, indicando i dati dell’Utente ed il numero fattura della spedizione o eventuali altri motivi del reclamo al fine della gestione dello stesso.

10 Comunicazioni

Le parti concordano che tutte le comunicazioni relative al presente contratto dovranno essere inviate agli indirizzi comunicati durante la fase di registrazione al sito e/o invio dell’Ordine. Eventuali variazioni dovranno essere tempestivamente comunicate.

11 Trattamento Dei Dati

I dati personali dell’Utente raccolti dalla Società durante la fase di registrazione saranno trattati solo al fine di gestire l’accesso al Sito e gli Ordini nonché per le finalità per cui ha espresso il proprio consenso privacy. Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Per maggiori approfondimenti sul tema si rimanda all’informativa privacy pubblicata sul Sito.

12 Legge applicabile e Risoluzione delle controversie

Il Contratto s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia, relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Pescara, ad eccezione delle controversie con il Consumatori in cui la competenza territoriale sarà determinata in base al comune di residenza dell’Utente. In alternativa, l’Utente consumatore, potrà promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie previste dal Codice del Consumo o promuovere un reclamo on line tramite la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.